RomaCogitans

Un serbatoio di idee per chi ha a cuore le sorti di Roma

DOP: dizionario italiano multimediale d’ortografia e di pronunzia

Posted by romacogitans su 10 giugno 2008

Analfabeti d’Italia (ossia almeno 40 milioni di persone), da oggi non avete più scusanti, ed anzi la vostra redenzione è vicina!

Ecco a voi il DOP di Mamma Rai, il dizionario italiano multimediale e multilingue d’ortografia e di pronunzia che insegna non solo a scrivere ma soprattutto a pronunciare correttamente la (per molti) unica lingua che si pensa di conoscere, quella italiana, mentre spesso il linguaggio parlato nelle varie regioni è nella migliore delle ipotesi un miscuglio tra italiano e dialetto locale.

Per i più ignoranti (ma qui non ne passano): vediamo dove trovate “fà” o “pò”… oddio e mo indove ce li anno infiladi? Berghé ce li anno dordi?!?🙂 Per i nordici, provate a sentire come si pronuncia (oltre che come si scrive) “perché” o “milione” (o anche “italiano”). Sorpresi di non sentire l’accento grave? Sorpresi dell’assenza della “g”? Per gli altri, provate con “dorso”, “trenta”, “quattordici”… molti rimarranno di sasso😉

Spero che i primi a giovarsi di questo splendido lavoro siano gli stessi giornalisti Rai, che ne hanno TANTO bisogno, quasi quanto quelli di Mediaset…

Una Risposta to “DOP: dizionario italiano multimediale d’ortografia e di pronunzia”

  1. Speriamo che serva a qualcosa, sono veramente stufo di sentire la mia lingua storpiata da giornalisti ignoranti che sbagliano continuamente accento…

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: