RomaCogitans

Un serbatoio di idee per chi ha a cuore le sorti di Roma

Ab Rutellia condìta… e magnata…

Posted by romacogitans su 12 aprile 2008


1) Infrastrutture su ferro della I Rutellia

Questa è la Prima Rutellia, il primo progetto propagandistico della Roma che non vedrete mai. Si notano subito la linea B2 (che prosegue verso Roma sud verso le aree di Torrino e Tor de Cenci) e la Linea delle Torri, che avrebbe dovuto unire la linea B e la C nell’area dell’università di Tor Vergata.

|

|

|

2) Infrastrutture su ferro della II Rutellia

Questa è una Rutellia intermedia in una planimetria dell’Area Metropolitana con ben in evidenza l’area del Comune, dove rimane la metro B biforcata anche a Roma Sud, ma è già sparita la Metro delle Torri.

|

|

|

3) Infrastrutture su ferro della III Rutellia

Ecco la Rutellia con già il secondo mandato di Primo Cittadino in tasca, ma ancora impegnato nella scalata nazionale, dove alcune linee di metro sono state magicamente trasformate in tram… per poi in alcuni casi diventare filobus (a Roma sud, ma ancora è tutto sulla carta) o sparire del tutto.

|

|

|

3 b) Infrastrutture su ferro della III Rutellia (Calcolo su Residenti)

Sempre la terza Rutellia, con pianta tratta dal Pro.I.Mo. (programma integrato mobilità) pubblicato nell’Aprile 2001. L’opera redatta da Comune e Sta porta la firma dell’Architetto Fagioli (del Dip. VII del Comune) e dell’Ass. Walter Tocci. In questa mappa si evidenziano i calcoli delle densità di una Roma esistente a fine XX secolo, cui corrispondono progetti di infrastrutture oramai obsolete rispetto alla forma ed alla struttura urbana.

Tutto cominciò 15 anni fa… cosa è stato fatto dal 1993 ad oggi? La Quarta Rutellia farà chiudere la linea B?

5 Risposte to “Ab Rutellia condìta… e magnata…”

  1. circondati said

    allora non hai capito !
    cicciobellosbrodolino s’è ricandidato perchè non era riuscito a terminare la “cura del ferro”… e adesso vuole mantenere le promesse, perché lui è uno di parola……..

    Sì, poi ci svegliamo e ci ritroviamo sullo scendiletto tutti sudati.
    Spero di no, ma credo ci ritroveremo Rutello tra le per almeno quattro lunghi, lunghissimi anni.

  2. RondoneR said

    Circo sei il solito ottimista! aggiungi un anno ai nostri incubi…la (ri)carica dura un quinquennio

  3. circondati said

    …azz !!! è vero.
    grazie Rondone per avermelo fatto notare… lo sai che delusione fra quattr’anni quando avrei sperato di votare nuovamente e invece quello rimaneva al proprio posto ?🙂

  4. […] solo chiacchiere elettorali. Cercare nel mio blog (vedere in special modo questo del gennaio 2007 e qui) o a questo link o quest’altro per conferma dell’inconsistenza delle promesse di […]

  5. […] ne posso parlare per una settimana intera… Potrei scrivere un libro in materia. Lei sa cosa è il Pro.I.Mo? Rutelli se lo ricorda? E allora perché non si è fatto nulla per attuare quelle politiche che […]

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: