RomaCogitans

Un serbatoio di idee per chi ha a cuore le sorti di Roma

La cultura dell’illegalità

Posted by romacogitans su 11 dicembre 2007

Quando si parla di cultura dell’illegalità in genere si fa riferimento al Sud Italia, ad organizzazioni criminali quali Mafia e Camorra, ad una certa forma mentis che è radicata nelle zone meno avanzate dello Stivale, ma anche in determinati settori economici quali la finanza e l’edilizia.

Ma cultura criminale è anche quella più strisciante che sta caratterizzando l’Italia tutta, dalle cosiddette morti bianche passate sotto silenzio (c’è voluta l’ennesima strage per far smuovere un po’ le cose), a chi si oppone alle leggi che vogliono espellere stranieri che non riescono a dimostrare di avere risorse economiche sufficienti e legali (e difendono così il lavoro nero e illegale), a chi rivendica e ottiene perché fa la voce grossa e porta avanti azioni illegali che colpiscono la società tutta a vantaggio di singole corporazioni.

L’illegalità condivisa, appoggiata o perpetrata dai politici ha però un risvolto ancora più perverso, perché non solo la legittima, ma la fomenta e la moltiplica: rende l’illegale cultura, appunto, e strumento condiviso perché valido.

Dopo la scandalosa e criminale azione dei tassisti romani, che non solo non sono stati puniti per le loro azioni illegali, ma hanno anche ottenuto gli assurdi aumenti del 18% che ignominiosamente pretendevano, ora – forti della positiva lezione appresa dai tassisti – anche i camionisti replicano la proficua strategia delinquenziale, e bloccano tutta l’Italia mettendosi di traverso coi loro tir su strade ed autostrade.

Non voglio entrare nel merito delle richieste dei camionisti, ma a me quello che succede insegna che per ottenere qualcosa (cui magari ho diritto) mi conviene richiederla con la pistola in pugno… e tanti saluti alla civiltà ed al blog di Albert1.

Una Risposta to “La cultura dell’illegalità”

  1. Albert1 said

    Ma come, io mi impicco per promuovere l’uso civile e legale delle armi e tu mi ti dai alla clandestinità ?😀
    Proprio da te mi doveva arrivare una simile dichiarazione ? Aho, io er pezzo nun te lo rimedio, eh ? Vai dagli zingheri.

    Io sono e rimango dell’avviso che la legalità vada supportata sempre e comunque, a partire dal basso (il singolo) per arrivare ai vertici. Se anche un’intera categoria (tassisti, camionisti, giornalisti, e perchè no, giudici) compie azioni illegali, questo non giustifica e non legittima. La Legge è lì per me, al mio servizio come le Istituzioni, le Forze dell’Ordine e lo Stato in genere. La Legge è con me, non contro di me. Esiste una Costituzione (quando uso le maiuscole è perchè indico il concetto non l’oggetto, te ne sarai accorto), esistono dei Codici, e non ci siamo inventati niente, non sono altro che la trasposizione a nostro uso e consumo di Principii (non trovo l’accento circonflesso, ca**o!) che con il solo fatto di stare coi piedi in Italia accettiamo e ratifichiamo.

    E non esiste camionista che me li farà rinnegare: sono italiano, parlo italiano, obbedisco alla legge italiana e quella si, la posso anche difendere pistola in pugno, unica cosa oltre alla mia pellaccia da due soldi (e quella ben più preziosa di chi mi è caro).

    E poco importa che quelli che dovrebbero fare questo discorso ogni santa mattina appena svegli facciano invece di tutto per delegittimare ogni cosa. Problema loro, non mio.

    Augh.

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
