RomaCogitans

Un serbatoio di idee per chi ha a cuore le sorti di Roma

Anche io sono un Bonzo!

Posted by romacogitans su 28 settembre 2007

So che la cosa (almeno apparentemente) c’entra poco con Roma ed il filo conduttore che accomuna i miei interventi su questo Blog, ma sono rimasto molto colpito dalle vicende Birmane. A parte l’immediata empatia per i monaci e lo sdegno per la ignobile repressione del regime militare, subito la mia testa è corsa a fantasticare, ad immaginare cosa sarebbe successo qui… o meglio, cosa potrebbe succedere qui se invece che quel tumore vaticano che da secoli infetta le viscere di Roma, dell’Italia e di buona parte del Pianeta avessimo avuto monaci buddisti.

Ve li immaginate da noi i preti, i cardinali, i vescovi ad impegnarsi direttamente in cose serie quali l’accoglienza e la gestione (controllo, formazione, inserimento sociale e professionale) degli stranieri; a combattere la criminalità e la corruzione politica; ad attaccare le banche e le istituzioni finanziarie per la distruzione che stanno seminando nel mondo?!?! No, invece loro si occupano di ANIME (de li mejo mort***i loro!), e affumicano gli sguardi con quelle sterili questioni quali le coppie gay per proteggere con cortine di fumo questioni ben più cogenti, e a loro più care.

Purtroppo quella trista distorsione del cristianesimo che è la confessione cattolica – fatto salvo alcuni santi uomini – annovera soprattutto tanti don Abbondio, qualunquisti profittatori che vanno in giro in Mercedes, truffano ed ingannano i poveri becchi, promettendo il nulla (il paradiso celeste) in cambio di inutili sacrifici.

Profonda lode, rispetto, fraterno amore, solidarietà e appoggio (anche se purtroppo solo spirituale) va alla lotta dei monaci buddisti e della locale popolazione civile, che con il loro esempio di vera (anche se atea) cristianità lottano pacificamente contro la dittatura che li schiaccia, e nel loro piccolo tentano di fare di questo mondo un posto dove valga la pena vivere e (per quanto possibile) di chiamare paradiso.

3 Risposte to “Anche io sono un Bonzo!”

  1. marcello said

    sono un bonzo anche io….e che tutte le dittaure (CULTURALI!!!!… e politiche) del mondo possano cessare in questo istante…a morte tutti i dittatori!!!!….e però ci si sente meglio a sapere che c’è ancora gente che crede nelle infinite espressioni della libertà….

  2. kenpachi1 said

    In effetti il parallelo tra i monaci buddisti e quelli nostri e venuto spontaneo anche a me, in questi giorni. Tuttavia, credo che bisogni distinguere tra la Chiesa ufficiale e quella “terra terra”. Ti assicuro che molti preti, nel loro impegno quotidiano, non sono come quelli che descrivi.

  3. Costantino said

    Le stesse cose che ho pensato io!
    Ve li immaginate i preti, i cardinali?

    Roma cogitans, devo segnalare una cosa alla rete di blog. Copioincollo il messaggio che ho lasciato sul blog di martina:

    “Forse non c’entra niente, cmq… ieri sera c’è stata una cena con i forumisti di Skyscrapercity, dopo aver mangiato a Testaccio siamo andati a Trastevere e abbiamo visto una cosa da far accapponare la pelle. Lungo Via della Lungaretta, per non farci piazzare i venditori abusivi, hanno messo delle insulse, dementi, stupidissime transenne. Tutta Via della Lungaretta è transennata. Già di per sè l’idea è da quarto mondo, ma.. non avete visto che razza di transenne ci hanno messo e COME le hanno messe. Tutte scassate, tutte storte, arrugginite, piene di scritte, legate con i nastri che si usano per non far parcheggiare le macchine. Tra l’altro, soliti cumuli di monnezza ovunque e AMA che passa e non pulisce (vista con i nostri occhi, su SSC ve lo potrano confermare!)
    Propongo di tempestare di e-mail chi ha concepito un simile attentato a Trastevere. Martina, scusa se ho divagato, ma quello che abbiamo visto ieri sera è qualcosa che mai avevamo visto prima e che non si dimentica facilmente. Ed è una cosa che va risolta subito, perchè è… troppo schifosa! Fammi sapere”

    Davvero mai e poi mai avevo visto una cosa simile a Roma.

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: