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Posted by romacogitans su 22 novembre 2006

Pena di Morte e Vaticano

Mentre giornali e tv richiamano l’attenzione della gente sui dibattimenti in seno al Vaticano tesi ad offrire vitali soluzioni di primari problemi per l’umanità quali decidere se abolire il limbo, non viene altrettanto pubblicizzato che la Chiesa Cattolica è coerente nel rispettare l’assioma che la vita di tutte le creature umane può essere decisa solo dal Signore per quanto riguarda eutanasia e aborto, ma, con mirabile equilibrismo circense, lo è alquanto meno quando si parla di pena di morte. Dal Catechismo Della Chiesa Cattolica (http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a5_it.htm), al punto 2267 infatti leggiamo che «l’insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell’identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l’unica via praticabile per difendere efficacemente dall’aggressore ingiusto la vita di esseri umani.»

A parte l’illogicità dell’impostazione, in quanto la pena di morte è comminata a persone già assicurate alla legge, e quindi oramai non più pericolose per la società, a poco serve la spiegazione che «i casi di assoluta necessità di soppressione del reo “sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti” [Evangelium Vitae, n. 56]», perché ad esempio, qualsiasi omicidio di stato può essere considerato “necessario”. Ergo, non possono non venirmi in mente l’inchiesta di David Yallop (“Nel nome di Dio”) ed il recente romanzo di Luis Miguel Rocha (“La morte del Papa”) sull’eliminazione di Papa Giovanni Paolo I come “l’unica via praticabile” per la sopravvivenza dei “grandi valori” (come spesso accade, quelli terreni) del Vaticano.

A qualcuno in Vaticano (ed in particolare allo I.O.R.) bisognerebbe parlare di un certo Gesù di Nazareth, saggio figlio di un falegname ebreo…

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Pena de Muerte y Vaticano

Mientras que el Vaticano, como siempre, discute sobre problemas vitales para la humanidad, como decretar el fin del limbo, no todo el mundo sabe que la Iglesia Catolica es coherente con el principio que solo Dios puede quitar la vida a sus criaturas quando se habla de heutanasia y de aborto, pero bastante menos por la pena capital, que inesperadamente no rechaza. En el punto 2266 del Catequismo de la Iglesia Catolica (http://www.vatican.va/archive/catechism_sp/p3s2c2a5_sp.html) se puede leer que «la preservación del bien común de la sociedad exige colocar al agresor en estado de no poder causar perjuicio. Por este motivo la enseñanza tradicional de la iglesia ha reconocido el justo fundamento del derecho y deber de la legítima autoridad pública para aplicar penas proporcionadas a la gravedad del delito, sin excluir, en casos de extrema gravedad, el recurso a la pena de muerte. […] las penas tienen como primer efecto el de compensar el desorden introducido por la falta. […] la pena tiene como efecto, además, preservar el orden público y la seguridad de las personas.»

Ahora se puede discutir lo que puede ser la “extrema gravedad” de un acto e se “preservar el orden público” pueda haber sido motivacion suficientes para matar al papa Juan Pablo I. La impesion es que la inquiesta de David Yallop (“En el nombre de Dios”) e el recien roman de Luis Miguel Rocha (“La muerte del Papa”) inaspectadamente encuentran su legitimacion mismo en los predicamentos della iglesia catolica.

Creo que a los del Vaticano (y principalmente del I.O.R.) alguien deveria hablar de un hombre llamdo jesus de nazareth, sabio hijo de un carpintero judio…

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Death penalty and the Vatican

While the Vatican, as per usual, is compelled about solving vital problems of mankind such as the abolition of the Limbo, a lesser importance is given by the media about the coherency of the Catholic Church in respecting the principle that only God, the donor of life, can take back this gift. If the Holy Seat is firm in labelling abortions and euthanasia as murders and capital sins, a much more flexible approach is used as State homicide is concerned. On the Catechism of the Catholic Church, at n° 2267 (http://www.vatican.va/archive/ccc_css/archive/catechism/p3s2c2a5.htm#2267) one can clearly read «assuming that the guilty party’s identity and responsibility have been fully determined, the traditional teaching of the church does not exclude recourse to the death penalty, if this is the only possible way of effectively defending human lives against the unjust aggressor. »
The postulate is illogic per se because once an aggressor is under control of the authority, people are not in danger anymore, so non-lethal means are sufficient to deal with the criminal, and it makes no sense to keep on looking for excuses like defending and protecting people’s safety for legitimating a killing!

Even affirming that today «the cases in which the execution of the offender is an absolute necessity “are very rare, if not practically nonexistent.”» is not a sufficient explanation for neglecting or tackling Christ’s teachings. But, if this is the paradigmatic approach, it is not possible to exclude that somebody within the Vatican might consider homicide “the only possible way of defending” Vatican interests. Funnily enough, both David Yallop, with his “In God’s name”, and Luis Miguel Rocha (“The death of the Pope”) found within the Church teachings the solid legitimacies for their hypothesis of the killing of Pope John Paul 1, Albino Luciani.

Well, I think somebody in the Vatican (possibly of the I.O.R.) better takes a look at the teachings of a wise guy called Jesus from Nazareth, son of a Jewish carpenter…

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